Skip to content Skip to footer

Intervista a Enzo e Rossana – Do’mmilio Sporting CLUB G.Manzulli

#IoResto continua il suo viaggio nella realtà della nostra città, alla ricerca di chi ha accettato la sfida di “restare” a Crotone.
La testimonianza che oggi abbiamo scelto di raccontare è quella di Enzo Colosimo e Rossana Novembre che entrano a far parte della squadra di IoResto e si raccontano così:

1) Chi sono Enzo e Rossana e cosa rappresenta Do’mmilio-Sporting CLUB G.Manzulli?
“Enzo e Rossana sono due cittadini crotonesi che hanno deciso di restare. Crotone è un fiore raro, ha un enorme potenziale, forse inespresso o dimenticato. Forse qui non c’è tutto, ma non è difficile riconoscere la bellezza che la città ci offre. Crotone è un’incantevole terrazza sul mare e grazie alla sua posizione abbiamo deciso di rimetterci in gioco, cambiare vita e creare Do’mmilio, non un semplice B&B, ma una casa per i turisti in una posizione panoramica. Unico impegno: godersi l’odore del mare”.

2) Qual è il rapporto che avete con Crotone ed i crotonesi?
“Il rapporto che ci lega con Crotone ed i crotonesi è di amore incondizionato. I colori, gli odori, ma anche gli edifici abbandonati e le zone dimenticate, parlano di una città vissuta e che hanno una storia da raccontare. Di Crotone amiamo soprattutto la sua capacità di resistere alle difficoltà, vediamo nascere bellissime iniziative, sentiamo l’energia e l’entusiasmo di chi non si arrende e vuole vedere un cambiamento. In questa crescita crediamo anche noi.
Grazie ai crotonesi, certo. Nelle nostre iniziative imprenditoriali abbiamo sempre sentito ed avuto segnali di incoraggiamento”.

3) Quali difficoltà e quali opportunità vivete quotidianamente?
“Di fronte a tante cose che non vanno come dovrebbero, infrastrutture, sanità, educazione e programmazione, ad una crisi che da economica è diventata anche di valori, di capacità di tenere in piedi relazioni di qualsiasi natura, di fronte ad un mondo intero da scoprire e alle possibilità che ti si potrebbero aprire davanti… di fronte a tutto questo,noi abbiamo deciso di RESTARE, così come tanti altri nostri concittadini. La cosa più importante, però, è non rimanere fermi!”

4) Avete mai pensato di andare via e, se si, perché non l’avete fatto.
“Non abbiamo mai valutato la possibilità di andare via da Crotone e la escludiamo, il nostro futuro è qui. Abbiamo deciso di non andare via, di restare e non ce ne pentiamo. Abbiamo deciso di vivere al cento per cento la nostra terra, immergendoci dentro, senza se e senza ma. Abbiamo deciso di lottare per e con la nostra gente, non smettendo mai di riconoscere e scoprire il valore delle persone che abitano la nostra amata città. Abbiamo un forte senso di appartenenza… è una questione di luce, in altri posti non c’è la stessa luce”.

5) Cosa vuol dire essere il cambiamento.
“Essere cambiamento vuol dire possedere una SANA FOLLIA, che siamo fieri ed orgogliosi di vivere, ma pensiamo e ci sentiamo di dire anche, che sarebbe ancor più folle, non dare concretezza a tutto ciò che sentiamo dentro di noi, sarebbe più folle non provarci, non credere alle proprie capacità, non avere fiducia nel Cambiamento che sta caratterizzando la nostra bellissima Crotone.
Una sana follia, mossa sia dall’Amore per la nostra Terra, sia dalla voglia di fare, dalla determinazione, dall’intraprendenza, dal voler ricominciare e di rimettersi in gioco, con un bagaglio di esperienze in più, nella Terra che ci ha visto nascere e crescere.
Credo anche che i veri Tesori di questa Terra, siano i giovani. Siamo noi che dobbiamo ascoltarli di più, mettere in pratica tutta la carica, l’impegno e le capacità che ci caratterizza, per mirare insieme, al Cambiamento. Occorre valorizzare le piccole cose, i luoghi a noi più cari, il nostro territorio. Conosco tantissimi nostri concittadini con tante abilità e tanta intraprendenza e allora mi sento di dire: perché non metterla profondamente in pratica? Perché farsi sopraffare da questo senso di sfiducia, da questo “non c’è niente”? Perché non crederci ancora?”
6) Cosa riuscite a vedere in Crotone con gli occhi dei vostri ospiti?
“Entusiasmo, questo quello che vediamo negli occhi degli ospiti che ci vengono a trovare. E’ come se non avessero mai visto quell’orizzonte, quel contatto fra cielo e mare, quel senso di libertà, quel senso di apertura, di estensione, di profondità che il nostro Mare ci ha sempre trasmesso. Rimangono sempre incantati ed affascinati nel sentire il rumore delle onde, il profumo del mare e quella sua trasparenza cristallina”.

7) Io resto perché…
“Proprio per tutti questi motivi, noi restiamo. Contenti di poter vivere tutti i giorni la nostra città non più con uno sguardo da adolescenti, ma con lo sguardo di “sempre giovani” determinati e coraggiosi che hanno deciso di prendere in mano la loro vita, creandosi con competenza ed esperienza il proprio futuro”.

Dialogare in questi termini rafforza la nostra #Visione
#IoResto con Enzo e Rossana

Visita la galleria

EnglishItalian