#IoResto continua il suo viaggio nella realtà della nostra città, alla ricerca di chi ha accettato la sfida di “restare” a Crotone.
La testimonianza che oggi abbiamo scelto di raccontare è quella di Loris Rossetto (Associazione Amici del Tedesco) che si racconta così:
Chi è Loris Rossetto, com’è nata e cosa rappresenta per te l’associazione Amici del Tedesco?
“Loris Rossetto è un insegnante di tedesco. L’associazione Amici del Tedesco è nata oltre 15 anni fa da un gruppo di persone desiderose di coniugare la cordialità calabrese con l’efficienza dei paesi di lingua tedesca. Siamo tutti ex emigrati o figli di emigrati. Se altrove si sono fatte cose belle, lo stesso si può fare da noi. Dobbiamo imparare solo a copiare. Obiettivo primario dell’associazione: favorire lo sviluppo dell’economia in Calabria. Soprattutto nel territorio di Crotone!”
Una cosa che hai fatto e di cui sei particolarmente orgoglioso
“La famiglia”
Una cosa che non hai fatto e che vorresti fare
“Correre di meno”
Qual è il rapporto che hai con Crotone ed i crotonesi?
“Crotone è una città bellissima. Amo la cordialità di Crotone. Detesto chi invece non rispetta le regole e butta per esempio la spazzatura per strada”
Quali difficoltà e quali opportunità vivi quotidianamente?
“La burocrazia è la principale difficoltà. L’opportunità è quella di stare in un territorio bellissimo che dovremmo valorizzare di più. Spesso non ci rendiamo conto delle ricchezze che abbiano”
Hai mai pensato di andare via e, se si, perché non l’hai fatto?
“Si qualche volta. Sono rimasto perché questa è il posto dove voglio vivere. Questo è il posto dove amo passeggiare, salutare la gente”
Ti senti di dire grazie a Crotone o ai crotonesi e perché?
“Si tanto. Per il calore umano. Grazie soprattutto alla mia maestra di IV e V elementare. Mi ha insegnato che amare è la ricchezza più grande del mondo. Sono arrivato qui dalla Svizzera all’età di nove anni. Grazie a lei e ad altre persone ho imparato che la cosa più importante non sono i soldi, ma gli affetti”
Qual è il luogo di Crotone che ricorda la tua infanzia?
“Il centro storico”
Dove e come ti vedi tra 10 anni?
“A Crotone. Ma in una Crotone migliore”
Come immagini Crotone tra 10 anni e qual è la prima cosa che faresti se fossi il Sindaco?
“Tra 10 anni la immagino piena di turisti come a Tropea o a Matera. Se fossi Sindaco creerei un team di progettazione per attrarre fondi e inizierei a multare chi sporca Crotone”
Io resto perché…
“Resto perché Crotone è il mio presente ed il mio futuro. A Crotone mi sento a casa”
Dialogare in questi termini rafforza la nostra #Visione
#IoResto con Loris Rossetto e l’Associazione Amici del Tedesco