Skip to content Skip to footer

Intervista a Floriana Mungari – Sorgente delle Arti

#IoResto continua il suo viaggio nella realtà della nostra città, alla ricerca di chi ha accettato la sfida di “restare” a Crotone.
La testimonianza che oggi abbiamo scelto di raccontare è quella di Floriana Mungari, che si racconta così:

Chi è Floriana Mungari? E la Sorgente delle Arti cosa rappresenta?
“Floriana Mungari è una artista, una mamma e un’insegnante. Ogni mansione menzionata ha un valore forte nella mia vita. La sorgente delle Arti è lo spazio in cui concretizzare tante idee folli e belle. La Sorgente Delle Arti è una casa aperta a chi ha voglia di approcciarsi al mondo dell’arte e a chi ha voglia di ricevere un abbraccio fraterno. La Sorgente delle Arti è la mia seconda casa che condivido con altri 4 coinquilini magnifici: Luigi Sgrizzi, Giuseppe Calabretta, Carla Sgrizzi,
Antonio Carolei”.

Qual è il rapporto che vivi con Crotone?
“Amo e odio Crotone. Amo il sole e il mare di Crotone; amo le passeggiate al caldo di ottobre. Non amo, peró,i musi lunghi dei crotonesi, la pigrizia e il rimandare di fare cose a domani”.

Quali difficoltà e quali opportunità vivi?
“Crotone mi ha dato lavoro perché me lo sono creato! Le difficoltà che si vivono sono diverse. Forse la più significativa tra tutte è quella di avere a che fare con una mentalità ancora chiusa e poco curiosa. Le opportunità a Crotone te le devi cercare e avere una opportunità rientra nelle difficoltà”.

Ti senti di dire un grazie a Crotone o ai crotonesi e perché?
“Grazie Crotone! L’ho detto tante volte e continuerò sicuramente a dirlo. Ricevo tante belle parole da chi mi incontra per strada. Molti crotonesi mi seguono e mi dimostrano la loro stima. Ringrazio ogni giorno me stessa, la mia caparbietà e determinazione, e ringrazio soprattutto i momenti in cui sono caduta prendendo forti batoste perché ho avuto il coraggio di rialzarmi e proseguire. Ringrazio infinitamente chi ha creduto insieme a me in progetti difficili per i quali l’unione ha fatto davvero la forza! E qui cito di nuovo Luigi,Carla, Giuseppe, Antonio e aggiungo il mio coro, lo Shining Voices Gospel Choir, coro di persone speciali.”.

Dove e come ti vedi tra 10 anni ?
“Fra 10 anni mi vedo più forte e contenta di ora”.

Cosa vuol dire essere il cambiamento?
“Essere il cambiamento significa proporre cose che facciano bene all’uomo, che portino stimoli e rinforzi. Essere il cambiamento significa soprattutto rispettare se stessi, rispettare le regole del vivere civile e vivere assecondando il proprio benessere”.

Io resto perché …
“Io resto perché VOGLIO restare e quando non starò più bene scelgo un’altra volta!
Questa è la frase di una canzone che sto scrivendo e che mi è stata ispirata proprio dalla richiesta di rispondere a questa intervista. Una piccola anticipazione per voi”.

Dialogare in questi termini rafforza la nostra #Visione
#IoResto con Floriana Mungari

Visita la galleria

EnglishItalian