#IoResto continua il suo viaggio nella realtà della nostra città alla ricerca di chi ha accettato la sfida di “restare” a Crotone.
La testimonianza, che oggi abbiamo scelto di condividere, è quella di Rino e Kecco Oppido, “Gentlemen Club”, che si raccontano così:
“E’ una storia di famiglia. Di quelle che in giorni come oggi è bello raccontare. Perché è anche una storia di passione, per il proprio mestiere e per la propria storia, senza la quale non saremmo ciò che siamo. E c’è anche una passione per le persone, nella storia di una bottega di famiglia aperta dal 1987 a Corso Mazzini, nella quale si incontrano le generazioni di chi lavora, ma anche dei clienti.
Un ambiente familiare, in cui il mestiere viene tramandato dal padre al figlio, un esempio di come due generazioni vengano unite da un filo invisibile: la passione per lo stesso lavoro, la cura della barba e dei capelli. Un mestiere che non tramonta mai: a testimoniarlo è il fatto che ragazzi giovani continuano ad essere attratti da questa professione. Ma per essere sempre competitivi non bastano le tecniche di una volta, bisogna continuamente aggiornarsi.
Nel 2016 abbiamo deciso di rivisitare in chiave moderna il concetto di parrucchiere-barbiere, diventando un salotto per gentlemen, punto di riferimento e di incontro per tutta la nostra cittadinanza, investendo nella cura per gli arredi e nella varietà degli oggetti, libri e quadri.
Difficoltà nel nostro cammino ne abbiamo incontrate e le incontriamo tutti i giorni. Ma se continuiamo a pensare solo e sempre in negativo, non cresceremo, non andremo mai avanti. Le opportunità ci sono, dobbiamo impegnarci per fare meglio e dare tutti i giorni il meglio di noi stessi, perchè abbiamo una grande arma da sfruttare a nostro favore: LA CULTURA.
Tante volte abbiamo pensato di andare via, di lasciare tutto per andare lontano, ma dove? E sopratutto perché? Il pensiero di abbandonare potrebbe essere la scelta più facile, ma sarebbe una sconfitta, scappare sarebbe come arrendersi. Crotone non deve continuare ad essere il centro di interessi di piccoli e fantomatici gruppi o lobby del momento, facciamo in modo che i cittadini siano i veri protagonisti del cambiamento.
Per questo noi restiamo, perché Crotone può e deve cambiare”.
Dialogare in questi termini rafforza la nostra #Visione.
#IoResto con Rino e Kecco “Gentlemen Club”